A chi non piace mettere le mani in pasta dopo una lunga e frustrante giornata in ufficio? Sono sicura che molti dei lettori del mio blog sarenno d’accordo con me: quando rientrate a casa, stanchi e stressati dagli impegni lavorativi non vedete l’ora di rilassarvi ai fornelli. Magari in tanti preferirebbero una cena pronta, una lasagna da scaldare al microonde o una pizza da asporto.. beh io proprio no, mi piace creare, impastare, sentire i profumi del pane appena sfornato o di un buon sugo che cuoce in padella.
La ricetta che vi presento oggi è di un paio di mesi fa, era poco prima di Natale e in quei giorni ero un pò stressata per il lavoro e i tanti preparativi per il Natale. Ricordo che tornata a casa quella sera, stanca e nervosa per una dura giornata lavorativa non vedevo l’ora di staccare, rilassarmi e pasticciare.
Prepariamo insieme un pò di tagliatelle per cena?
Ingredienti
100 gr di farina 00
100 gr di farina rimacinata (di semola)
2 uova intere
un vasetto di circa 250 gr di ragù di camoscio, per me Alpenzu
In una ciotola sufficientemente larga far cadere le farine a fontana, creare un buco al centro per le uova. Sbattere dapprima con una forchetta le uova con la farina e poi con le mani amalgamare il tutto. Formare una palla con l’impasto e lasciarla riposare per circa una mezz’ora.
Ora tocca alla nonna papera, fare prima delle sfoglie rettangolari, regolari e lisce, io le ho tenute allo step 6, mi piacciono un pò piu grosse, non troppo sottili.
Far asciugare le sfoglie per un 15 minuti circa e a questo punto è possibile montare la mascherina per le tagliatelle e andare di manovella!
Soddisfatta del risultato ottenuto, metto su l’acqua per le tagliatelle e faccio rosolare il ragù di camoscio, vi assicuro profumatissimo, in una padella in ceramica bianca.
Semplicissimo e veloce, questo piatto è già pronto per essere portato in tavola!
Un ragù formidabile questo di Alpenzu, dal gusto genuino, che ricorda un pò il ragù della nonna e per conferirgli giustizia secondo me è da assaporare con dell’ottima pasta fatta in casa.
Servizio di piatti e posate Villa d’Este Home Tivoli |
Servizio di piatti e posate Villa d’Este Home Tivoli |
Buon appetito!
4 Comments
Tina/Dulcis in fundo
16 Febbraio 2013 at 22:55buonissimo primo…è vero,fare la pasta fresca rilassa tanto..baci,buon sabato:)
SQUISITO
17 Febbraio 2013 at 10:39perfette per oggi…il piatto della domenica….ottimo cara!un bacio
Barbapapà, Luna e Blade!
22 Febbraio 2013 at 19:21Wow ma sei bravissima! Non vedo l'ora di comprarmi la macchinetta per fare anche io la pasta fresca 🙂 Ed il condimento sembra ottimo!
A.L.M.
3 Marzo 2013 at 18:58Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove gli utenti Ricette Vota1-10.C'è una lista delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette deduzioni. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. Quindi, ottenere il traffico al tuo blogE 'facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.Vorremmo partecipare con alcune ricette come this.Look Amazing!salutihttp://www.Fooduel.com