Ottobre: tempo di raccolta e meditazione. Preparare i Funghi porcini sott’olio è un’ottimo esercizio per allenare il cuore e l’anima. Di solito andare per boschi per la raccolta di funghi aiuta a schiarirsi le idee, pensare, riflettere e sognare…. Direi che ne beneficia il corpo e per la mente ed una volta rientrati a casa non resta che pensare a come utilizzare e conservare al meglio il bottino! Io appunto ho fatto dei vasetti di Funghi porcini sott’olio alternando varie spezie.
Settimana scorsa ho raccolto dei meravigliosi funghi porcini, sodi e freschissimi, direi che invasarli sott’olio è il modo migliore per rendergli onore!
Ingredienti:
1 kg di funghi porcini
600 ml di aceto di vino bianco
500 ml di acqua
3 cucchiai di sale grosso
foglie di alloro
foglie di salvia
rametti di rosmarino
peperoncino essiccato
spicchi d’aglio
chiodi di garofano
bacche di ginepro
grani di pepe
olio evo
A questo punto è necessario pulire bene i funghi passandoli in acqua corrente (e, nel caso di porcini, raschiateli bene con l’ausilio di una spugnetta o un pò di carta da cucina umida).
Iniziamo a preparare i nostri Funghi porcini sott’olio. In una casseruola molto capiente mettete l’acqua, l’aceto (è importante contro il rischio botulino che l’aceto superi di almeno il 55% la quantità dell’acqua). Aggiungere poi il sale, l’aglio, le foglie di alloro, i grani di pepe e i chiodi di garofano. Appena l’acqua bolle aggiungere i funghi e fateli cuocere per circa 10 minuti.
Scolate i funghi e metteteli in una colapasta e lasciateli a riposo per almeno 12 ore in un luogo fresco ed asciutto. In questo modo lasceranno tutto il liquido in eccesso e saranno così pronti ad essere invasati.
Siamo pronti ad invasare i nostri Funghi porcini sott’olio? Prendete un vaso di vetro, inserite i funghi, le foglie di salvia o alloro o se preferite rosmarino, uno spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino, qualche bacca di ginepro. Ricoprite il tutto con abbondante olio extravergine di oliva. Io ne ho confezionati 5 diversi, alternando le varie spezie.
2 Comments
Silvia
16 Ottobre 2016 at 14:36fantastico prepararli a casa!! (io al massimo preparo i ciliegino in vasetto) Un abbraccio SILVIA
Menta e peperoncino
22 Marzo 2017 at 15:02Che meraviglia i funghi preparati così!! Troppo buoni..