Trattoria di Campagna: 3T: Terra – Territorio – Tradizione, questo è lo slogan di uno dei ristoranti più amati della Valle d’Aosta!
Ed io non posso che essere d’accordo! La gentilezza e professionalità dei gestori si nota in ogni piccolo gesto, dall’accoglienza al nostro arrivo, al versare un calice di ottimo Refrain, al raccontare la storia di una vita.. una vita passata ad occuparsi degli altri attraverso la ristorazione. Una ristorazione che parla di radici e tradizioni, prodotti locali e freschissimi la fanno da padroni in un menù che accontenta proprio tutti. Dal viaggiatore straniero, al viandante italiano, famiglie e abitanti del nostro territorio.
La Trattoria di Campagna è calda ed accogliente, si respira clima familiare e amore per le cose fatte bene. Fatte con amore, rispettando le materie prime, partendo prima di tutto dalla qualità e dalle tradizioni locali.
Vi racconto cosa abbiamo degustato a cena alla Trattoria di Campagna.
Iniziamo con gli antipasti e beviamo un freschissimo Refrain, vi svelo un segreto, è la mia bollicina preferita, e chi mi conosce ormai sa che quando sono ospite a cena deve averla in frigo per me!!
Insalatina di campagna con fragole, pere, noci, caprini freschi con miele, sale e pepe. Piatto fresco e saporito nello stesso tempo. Un antipasto dai sapori contrastanti, dolce ed acido, salato e dolce.. Mi è piaciuto davvero tanto, forse il mio piatto preferito, di tutta la cena.
Il secondo antipasto: “Bossolein” prosciutto crudo di S. Rhemy en Bosses con Flan di Verdure e fonduta di Parmigiano. Qui abbiamo tutti sapori forti, legati alla tradizione di montagna. Il flan delizioso e il prosciutto, direi una garanzia!
Procediamo con i primi e questa volta beviamo del Fumin, ma non uno qualunque. Abbiamo degustato un Fumin in Magnum di Les Cretes. Rubino con unghia viola; al palato si esprime, con grande carattere, succoso e fragrante. Tannini morbidi e note di vaniglia, ginepro, tabacco. Chiude lentamente in bocca sulle note della liquirizia.
Un primo classico, ma delizioso: Risotto con zucchine e fiori di zucca. Semplice ed equilibrato, cottura del riso buona e molto profumato.
Un primo che mi ha conquistata: Agnolotti della casa con sugo d’arrosto e grana. Sapori di casa sposano la perfezione di sapori autentici tutti legati da una perfetta armonia. Da provare!
Seguono i secondi, decisamente interessanti.
Un secondo eccezionale, una carne che sembrava burro: Tenerissimo al Blanc de Morgex e purea di patate. Impiattamento casalingo che in realtà si rivela nascondere una leccornia da buongustai!
Un secondo perfetto per questa stagione: Asparagi freschi, uovo, burro e parmigiano. Quando si dice che un piatto è lussurioso, io penso ad un tuorlo che rompendolo si espande delicatamente come in questo caso su degli asparagi tenerissimi.. Anche questo provatelo!
Non vuoi terminare una super cena con un carrello di dolci da far impallidire anche il più goloso!
Assaggio naturalmente tutti, torta 901 al cioccolato, rotolo al limone, torta alle mele renette, mousse al cioccolato, frutta cotta, fragole fresche e panna… In chiusura un caffè e Genepy Artemisia.
Il mio dessert preferito? Non ve lo dico, dovete andare a provarli!
Trattoria di Campagna
Loc. Saint-Maurice, 57 – 11010 Sarre (AO) – Valle d’Aosta
Telefono +39 0165 25 74 48
Email info@trattoriadicampagna.it
Se la mia recensione vi è piaciuta potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su twitter, google+, linkedin, instagram e pinterest.
Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.
No Comments