La Trippa con fagioli e patate è diventato il piatto preferito di mio marito e la piccola treenne di casa! Ma vi svelo un segreto, (sshhh non ditelo a nessuno!) è il mio piatto salva cena, facilissimo e si cuoce tutto da solo!!
Davvero non lo avete mai provato? Dovete assolutamente rimediare! Siete ancora in tempo per la cena di stasera, vi basteranno pochissimi ingredienti, ma come al solito dovranno essere di qualità.
Aggiungete una buona dose di pazienza, eh si perchè la cottura è molto lunga e lenta.
Io per stasera lo preparo, venite in cucina con me!
Ingredienti per 4 persone:
750 gr di trippa pulita tagliata a pezzetti
200 gr di fagioli secchi (borlotti)
500 gr di patate
250 gr di passata di pomodoro
250 gr di pomodorini
carota, sedano e cipolla per il soffritto
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo
una noce di burro
sale e pepe
Procedimento
Lavate bene la trippa sotto l’acqua fredda corrente e mettetela a scolare in uno scolapasta. Tagliatela a striscoline della dimensione che più preferite.
Tritate il sedano, la carota e la cipolla e fateli soffriggere in un tegame, possibilmente di terracotta o ghisa, insieme all’olio evo e ad una noce di burro. Aggiungete la trippa e fatela cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare per 3 o 4 minuti.
Aggiungete la passata di pomodoro, salate, mescolate e dopo qualche minuto aggiungere i fagioli che avete messo a bagno il giorno precedente.
Coprite il tegame e lasciate cuocere per circa 50 minuti, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo qualche mestolo di acqua calda o brodo vegetale se si dovesse asciugare troppo.
Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele in quatto.
Trascorsi i 50 minuti aggiungete le patate alla trippa e fagioli, aggiustate di sale e continuate la cottura per altri 30-40 minuti, o fino a quando le patate saranno cotte.
Servite la trippa con fagioli e patate ben calda in ciotoline di terracotta, con una abbondante spolverata di pepe nero e un giro di olio evo.
Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagram, twitter, google+, linkedin e pinterest.
Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.
No Comments