La Ricetta della crema al cioccolato fondente per me è un vero e proprio must! La preparo spessissimo perchè è adatta ad un sacco di preparazioni. E’ super veloce, facile e riesce sempre! Io la preparo sia con il Bimby che a mano, con il metodo tradizionale, quindi di seguito troverete entrambe le ricette.
Piace tantissimo anche a Lucrezia, la mia treenne buongustaia! La mangia a cucchiaiate direttamente dalla ciotola! E’ divertente prepararla con lei, ma devo stare attenta alle dosi, perchè la topolina arraffa sempre qualche quadrotto di cioccolato fondente e se lo intasca di nascosto.
Utile come fonduta da assaporare con della frutta fresca, molto conviviale se avete amici a cena. Perfetta per guarnire torte o crostate, o come ripieno di bignè, cannoli e quant’altro.
Seguite passo passo la ricetta, che è davvero facilissima e veloce da eseguire e vedrete che otterrete una morbida, voluttuosa e peccaminosa crema al cioccolato fondente!
Ingredienti per la crema al cioccolato fondente
500 gr di latte intero
60 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro
5 tuorli, possibilmente bio
200 gr di zucchero
60 gr di cioccolato fondente
mezza bacca di vaniglia
Il procedimento con il Bimby:
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale tranne il cioccolato fondente ed azionare alla velocità 1 per circa 10 minuti, ad un minuto dalla fine aggiungere il cioccolato fondente tritato e lasciarlo sciogliere del tutto.
Lasciar raffreddare la crema per guarnire le vostre torte e crostate o riempire i bignè. Per assaporarla con la frutta fresca, consumatela ancora calda.
Procedimento Metodo Tradizionale:
Versate i 5 tuorli in un pentolino, unite lo zucchero e la farina setacciata e la mezza stecca di vaniglia. Mescolate il tutto con una frusta a mano fino a che non avrete ottenuto una sorta di composto sabbioso. A questo punto unite il latte leggermente tiepido e continuate a mescolare per un paio di minuti.
Spostate il pentolino sul fuoco e procedete la cottura della crema portandola a bollore. Proprio quando raggiungerà il punto di ebollizione, la crema avrà raggiunto il giusto grado di densità e sarà pronta.
Nel caso voleste una crema leggermente più densa potrete lasciarla sobbollire per qualche altro secondo. Non troppo, altrimenti risulterà troppo compatta e perderà la voluttuosità.
Spegnete il fuoco e unite il cioccolato fondente precedentemente tritato grossolanamente.
Mescolate molto bene e procedete ad utilizzarla come meglio credete.
No Comments