Quest’estate mi sono innamorata della Lasagna di sole verdure: Melanzane e pomodorini freschi. L’ho preparata non so quante volte, tanto che mio marito e mia figlia hanno cominciato a ribellarsi! Ma mi piace troppo, infatti la continuo a fare con le ultimissime melanzane dell’orto. Fresca, ma decisa, dolce, ma amara, succosa e piccantina.. No, vabbè, la adoro!
Non avevo mai provato a cuocere le melanzane a fette nel forno con poco olio, sale e qualche spezia. Risultano morbidissime e molto leggere, per nulla secche e irrigidite come quelle arrostite. Io le taglio un pò più spesse, così vengono tenerissime e succose. Il segreto poi sta nel condirle da tiepide, così da assorbire perfettamente tutti i succhi, gli aromi ed i profumi.
Pochissimi ingredienti, quelli buoni e genuini, per creare un piatto sorprendente: fresco e gustoso!
Ingredienti per 4 persone:
3 melanzane di media grandezza
pomodorini datterino
olio evo
sale
pepe
origano
menta
salvia e rosmarino tritati
basilico
Preriscaldare il forno a 200° ed intanto lavare sotto l’acqua corrente le verdure.
Tagliare a fette di circa 1 cm le melanzane e disporle su di una teglia ricoperta di carta forno. Preparare, in una ciotolina, un intingolo a base di olio evo, sale, pepe e spezie varie, quelle che più vi piacciono. Io ho utilizzato salvia, rosmarino, origano, menta e basilico: tutti finemente tritati. Per le quantità io vado ad occhio, tendenzialmente contate 5-6 cucchiai di olio, un pizzico di sale e di pepe; per le spezie fate a sentimento!
Mescolare velocemente con una forchetta ed irrorare le fette di melanzane, prima di infornarle. Girarle su se stesse, in modo da condirle da entrambi i lati. Infornate in forno già alla temperatura di 200° per circa 20-25 minuti. A metà cottura girate le fette di melanzane per farle dorare anche dall’altro lato.
Intanto che le melanzane cuociono in forno, condite i pomodorini in una ciotola. Tagliateli a metà, conditeli con qualche cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e tante foglioline di basilico fresco. Fateli insaporire per tutto il tempo di cottura delle melanzane.
A cottura ultimata, aspettare un paio di minuti e disponete a strati le melanzane in una pirofila rettangolare, alternando con i pomodorini. Quando cospargete i pomodorini, assicuratevi di bagnare bene le melanzane con i loro succhi e condimenti. Vedrete, le melanzane ancora tiepide, assorbire pian piano tutti i sapori e i profumi freschi dell’estate!
Potete mangiarle subito, o meglio ancora aspettare qualche ora. Se ne fate una buona quantità potrete conservarle in frigo, coperte da pellicola, per 2-3 giorni.
Fidatevi di me e provate la ricetta della Lasagna di sole verdure: Melanzane e pomodorini freschi.
Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagram, twitter, google+, linkedin e pinterest.
Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.
No Comments