Eh si la Focaccia Carta Verde dona sapore di Pasqua tutto l’anno! È una validissima e leggera alternativa alla colomba Pasquale, che ha appassionato tante persone, così da decidere di produrla per tutto l’anno!
Oggi non vi scrivo una ricetta e non vi racconto neanche di uno dei miei viaggi enogastronomici. Oggi vi parlo di un’azienda Italiana validissima, che coniuga la genuinità dei sapori artigianali ed autentici alla passione dei prodotti da forno. Sono felice ed onorata di potervi raccontare di realtà Italiane che operano ancora con l’obiettivo di produrre cose fatte con amore e passione, e sono pienamente convinta che esse vanno supportate. Supportate da noi che scriviamo e che abbiamo la possibilità di farvele conoscere e supportate anche da voi. Si esatto, da voi, che avete la possibilità di scegliere di poter acquistare e mangiare quello che “il meglio” offre. E credetemi che “il meglio” non è il prodotto industriale e seriale che trovate ovunque, ma il risultato della fatica e passione di intere generazioni.
Giovani che credono ancora che il lavoro fatto dai loro nonni deve essere mandato avanti, rispettato e onorato con altrettanta forza e autenticità.
È esattamente ciò che fa L’azienda Fraccaro Spumadoro che ancora oggi, dal 1932, produce artigianalmente tutti i suoi prodotti da forno, proprio come facevano Elena e Giovanni Fraccaro quando fondarono un panificio fra le mura di Castelfranco Veneto.
Elena e Giovanni fondano un panificio tra le mura della città, un panificio destinato ad ottenere un immediato successo, fino ad oggi, grazie alla produzione di panificati e dolci con un ingrediente chiave: il lievito madre. Fraccaro è un’ azienda cresciuta negli anni grazie alla solidità di una famiglia legata alle tradizioni e all’esperienza; ed oggi è un’industria dolciaria che produce però artigianalmente tutti i suoi prodotti, ottenendo così un livello altissimo.
Io ho assaggiato la Focaccia Carta Verde, che nasce come alternativa alla classica colomba pasquale. È un’alternativa che personalmente gradisco molto, in quanto è molto più semplice, dal sapore vero, autentico, povero, ma eccellente.
In effetti la Focaccia era originariamente proprio il dolce dei poveri! In occasione delle feste veniva prelevato l’impasto base del pane e gli si aggiungevano uova, burro e zucchero in quantità moderata per non far aumentare troppo il prezzo. Successivamente il dolce veniva cotto nei forni a legna, in modo tradizionale.
No Comments