Qui a Framura chiudo gli occhi, respiro e sento l’essenza di questi luoghi, autentici e spontanei.
Alla scoperta di Framura, del suo territorio paesaggistico, architettonico, storico e mangereccio!! Abbiamo percorso un sentiero spettacolare tra i borghi medioevali di Framura, tra uliveti e vigneti a picco sul mare!
Ospiti dell’Ostello La Perla del Levante abbiamo degustato i prodotti e i vini di Framura, tra cui quelli dell’Azienda Agricola Cà di Mare di Queirolo Emilio.
Se siete alla ricerca di un’esperienza da vivere in questo periodo di apertura alla bella stagione, vi consiglio un itinerario che mi è rimasto nel cuore: nella terra del Levante e delle 5 Terre, con base a Sestri Levante al B&B da U Gidela.
Ho strutturato così il mio lungo week end di 4 giorni:
-
1 giornata completamente dedicata alla visita delle 5 terre in treno, che vi racconterò a breve;
-
1 giornata dedicata a Framura attraverso la Wine Experience
-
1 giorno in total relax in spiaggia, nella meravigliosa Baia del Silenzio a Sestri Levante.
Ovviamente ogni giorno ho cenato in ristoranti diversi, tutti a Sestri Levante, dove ho potuto degustare piatti tipici liguri.
Ma concentriamoci adesso sulla Wine Experience a Framura, un’esperienza davvero suggestiva e sensoriale. Davvero sensoriale, nel vero senso del termine: la vista si perde tra il blu del cielo e il verde degli ulivi; l’udito raccoglie il suono del cinguettio degli uccelli e il suono delle onde del mare. Il tatto è dato dal toccare la pietra viva ed antica dei manufatti architettonici dei 5 villaggi che costellano Framura. L’olfatto e il gusto mi fanno percepire i profumi e i sapori della natura, dell’aria salmastra e del gustoso cibo preparato per noi dall’Ostello Perla del Levante a Framura con i meravigliosi prodotti dell’Azienda Agricola Cà di Mare di Queirolo Emilio.
Da Sestri levante prendiamo comodamente il treno, in direzione La Spezia, per Framura, in 20 minuti arriviamo e troviamo Enrico Barbieri, Presidente dell’Associazione Framura Turismo, che ci accoglie per questa magnifica esperienza.
Il miglior modo di conoscere il territorio di Framura è partire dal borgo più alto, Castagnola, e scendere a valle attraversando e visitando tutti gli altri: Costa, Setta, Ravecca e Anzo, a piedi. Da quest’ultimo, il più vicino al mare, si arriva in breve alla stazione del treno, da dove un elevatore conduce al porticciolo. Dalla stazione si imbocca, sul tracciato della vecchia ferrovia, una piacevolissima pista ciclabile che arriva fino a Bonassola e a Levanto.
In macchina, dunque saliamo al Borgo più alto, Castagnola, per poi proseguire a piedi scendendo attraverso i borghi, nei centri storici. La vista e il panorama sono mozzafiato, passando per ulivi, il blu intenso del mare e del cielo che si incontrano in un’unica entità.
Scendiamo verso il secondo borgo, che è situato sul declivio di una costa rivolta al mare. Il villaggio di Costa si presenta al visitatore con la sua possente torre carolingia (IX secolo), che da torre di avvistamento è stata trasformata nel campanile dell’attigua pieve di San Martino, edificata prima del 1128.
Scendendo verso il mare, si incontra il borgo di Setta. La passeggiata è davvero godibilissima, complice il tempo splendido, i profumi degli agrumi e delle erbe aromatiche mescolati alla brezza di mare. Sotto l’aspetto architettonico ed urbanistico, Setta è la frazione di maggior pregio grazie a tracce di strutture medievali, archi in pietra da taglio (la cosiddetta “pietra di Levanto”, dal caratteristico colore verdastro) e bifore che datano il borgo al XII secolo.
Tra Setta e il prossimo borgo, Anzo, ci fermiamo all’Ostello Perla del Levante dove troviamo ad accoglierci i gestori con un pranzo memorabile, un vero e proprio percorso del gusto attraverso gli autentici sapori di Framura. Degustiamo una serie di piatti con ingredienti a base di prodotti dell’Azienda Agricola Cà di Mare di Queirolo Emilio. Dalle olive alle trofie al pesto, dai formaggi alle acciughe, i dolci, il pane ed il vino: fidatevi di me, non potete perdere questa tappa enogastronomica!!
Il posto è magnifico, si gode di un panorama unico e dopo pranzo ci si può rilassare in giardino, al sole, tra i sapori e i profumi di un territorio quasi incontaminato.
Ma dopo qualche minuto di relax ricominciamo la nostra suggestiva passeggiata, scendendo verso il blu del mare. Siamo quasi sulla costa, siamo al villaggio di Anzo, un borgo fortificato, vi è una torre cinquecentesca e possenti mura di difesa, una cappella e un modesto castello che proteggeva gli abitanti dalle incursioni dei pirati barbareschi. I restauri ottocenteschi hanno fatto di Anzo un luogo di villeggiatura caratterizzato da dimore signorili e giardini mediterranei.
Il panorama è mozzafiato ed è estremamente suggestivo passeggiare tra ulivi e agrumeti che ti accompagnano fin giù alla spiaggia. Nella primavera del 2016 è stata inaugurata la spettacolare “Via del mare”, una panoramica passeggiata “sospesa” sulla scogliera, che consente di raggiungere le spiagge di Torsei e La Vallà, con un percorso pedonale di circa 800 metri.
Un finale memorabile per questa giornata a Framura, con la mia piccola Lucrezia abbiamo goduto di un meraviglioso tramonto in riva al mare, inebriati da un contesto storico e paesaggistico senza eguali.
Siete curiosi adesso vero?
Bene, io vi lascio tutte le info per poter prenotare la vostra Wine Experience a Framura: tra uliveti e vigneti a picco sul mare!
Visita guidata di un vigneto affacciato sul mare con degustazione dei vini dell’azienda agricola “Ca di Mare”, abbinati a prodotti tipici e di stagione.
Si effettua tutti i giorni su prenotazione.
Per info e prenotazioni: info@framuraturismo.it | +390187810522 | +393395433923
Enrico Barbieri – 3395433923
Associazione Framura Turismo
Se la mia recensione ti è piaciuta puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagram, twitter, google+, linkedin, e pinterest.
Per collaborazioni scrivimi: maripisacane.arch@gmail.com
Invece se hai domande o ti servono consigli puoi lasciare un commento qui sotto, ti risponderò con molto piacere.
No Comments