La Zuppetta di Cogne è uno dei piatti tipici di Cogne e della Valle d’Aosta. E’ una sorta di risotto, come dire, rinforzato! A base di Fontina, pane e burro fuso e naturalmente riso.
E’ un piatto che piace davvero a tutti, grandi e piccini, perfetto nelle serate fredde, ma anche durante quelle fresche d’estate qui da noi in Valle d’Aosta. Piace molto a tutti i turisti che lo assaggiano e spesso in tanti riprovano a rifarlo una volta tornati a casa. Naturalmente la tradizione vuole la Fontina, come ingrediente principale, ma questa volta ho voluto apportare delle modifiche alla ricetta originaria ed ho utilizzato delle ottime fettine di formaggio Bergader.
In effetti il risultato non è stato niente male, anzi mi ha sorpresa! Le fettine sono ricche e gustose, si fondono alla perfezione e devo dire che sono davvero super pratiche.
Curiosi di sapere il procedimento e gli ingredienti? Seguitemi in cucina!
Ingredienti per 4 persone
9 pugni di riso (circa 350 gr)
800 gr di pane
300 gr di fettine di formaggio Bergader (per me le Saporite)
200 gr di burro
brodo di carne q.b.
sale e pepe bianco
noce moscata
cannella
Tagliare le fettine di pane e friggerlo nel burro in una padella antiaderente e mettere da parte.
Intanto soffriggere in una casseruola del burro fuso e aggiungere il riso, farlo tostare per un paio di minuti. Irrorare il riso con il brodo di carne precedentemente preparato e lasciar cuocere fino a circa metà cottura riportata sulla confezione del riso. Aggiungere il sale, il pepe, una grattatina di noce moscata e un pizzico di cannella.
Io ho fatto cuocere fino a circa 9 minuti e l’ho lasciato abbastanza brodoso, questo servirà per terminare la cottura della Zuppetta di Cogne in forno nelle cocotte.
Nelle cocotte monoporzione, o se preferite in una pirofila adatta al forno, disporre uno strato di pane, uno di riso e uno di fettine di formaggio Bergader. Proseguire a strati alterni a terminare con il formaggio e una spolverata di pepe bianco.
Aggiungere un pò di brodo di carne per ammorbidire il tutto e versare infine del burro fuso molto caldo.
Mettere in forno per circa 10 minuti e servire bollente la vostra Zuppetta di Cogne.
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettediunarchitettoincucina e farete parte della mia gallery su Instagram!
Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagram, twitter, google+, linkedin e pinterest.
Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.
No Comments