Gli spaghetti con le alici e finocchietto sono state il piatto protagonista di questa estate 2018. Le ho mangiate più volte in un ristorante a Ginostra, villaggio di Stromboli e preparate più volte alla mia casa al mare nel Cilento.
Un piatto che è riuscito a conquistarmi per la sua grande semplicità, ma che senza gli ingredienti di altissima qualità non sarebbe lo stesso. Le alici devono essere freschissime, del nostro mare, la pasta quella di alto livello, di grani italiani selezionati, il pangrattato assolutamente artigianale.
A dare un tocco in più l’aggiunta dei capperi, del peperoncino, ma soprattutto del profumatissimo finocchietto selvatico! Un generoso filo d’olio extravergine di oliva ed in 10 minuti il piatto è pronto!
Si esatto, in soli 10 minuti, volete sapere come fare? Seguitemi ai fornelli!!
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di spaghetti Schinosa
150 gr di alici
1 spicchio di aglio
una manciata di capperi sotto sale
peperoncino fresco
un paio di rametti di finocchietto selvatico fresco
Olio Extravergine di Oliva Schinosa varietà Peranzana
sale e pepe q.b.
4-5 cucchiai di pangrattato artigianale
Quando volete provare a realizzare la ricetta Spaghetti con le alici e finocchietto, come primo passaggio dovrete togliere la testa, pulire e spinare le alici.
In una padella, soffriggete l’aglio, il peperoncino e il finocchietto in un po’ d’olio. Unite le alici ed insaporite con una spolverata di sale e pepe.
Aggiungete mezzo mestolo dell’acqua che avrete messo sul fuoco per cuocere gli spaghetti e lasciate cuocere fino a quando non sarà quasi completamente evaporata.
Lessate gli spaghetti al dente e versateli nella padella con il sugo delle alici. Mantecate con l’aggiunta di pangrattato, capperi ed ancora un filo d’olio a crudo.
Impiattate immediatamente e guarnite con del finocchietto fresco.
Questo piatto nasce in collaborazione con Schinosa, l’azienda agricola della Famiglia Di Martino, che a Trani produce Olio Extravergine di eccellente qualità dal 1647.
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettediunarchitettoincucina e farete parte della mia gallery su Instagram!
Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagram, twitter, google+, linkedin e pinterest.
Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.
No Comments